In Italia lo scambio o permuta di immobili è ancora poco diffusa, ma si sta diffondendo sempre di più, andando incontro alle esigenze abitative legate ai cambiamenti demografici.

Da un lato esistono famiglie con figli che hanno l'esigenza di una casa più grande, mentra dall'altra ci sono persone più o meno anziane, che cercano un immobile con una metratura inferiore e spese di gestione più sostenibili.

Ecco che queste due esigenze trovano soluzione nella permuta immobiliare.

Cos’è la permuta e come funziona?

La permuta, in campo immobiliare, non è altro che lo scambio di due immobili.

Mario possiede un appartamento di 100 mq con tre camere da letto, troppo grande e oneroso per lui, mentre Fabio vive in un bilocale di sua proprietà con la moglie in attesa del secondo figlio. Fabio ha il problema che finché non venderà il suo bilocale non potrà acquistare un appartamento più grande e l’attuale crisi di mercato rende difficile la vendita. Allora cosa succede? Fabio e Mario si accordano e decidono di scambiare gli immobili, ovvero di fare la permuta.

Mario si trasferisce nel bilocale di Fabio senza nessuna aggiunta di denaro, mentre Fabio va ad abitare l’appartamento di Mario pagando solo il conguaglio relativo alla differenza di valore fra i due immobili.

Un altro esempio potrebbe essere quello della permuta senza conguaglio, in questo caso Mario è proprietario di una casa a Firenze dove vive con la famiglia, ma per motivi di lavoro viene trasferito a Roma, mentre Fabio da Roma ha necessità di trasferirsi a Firenze. I loro appartamenti sono simili come tipologia, ma soprattutto hanno lo stesso valore economico, decidono pertanto di permutare i loro immobili senza aggiungere denaro.

Cosa deve fare il venditore

che vuole vendere o affittare un immobile utilizzando il portale Casa Diem?
Ha la possibilità di inviare una richiesta di contatto utilizzando 2 modalità:

compilando l'apposito FORM che trovate in fondo alla pagina.

inviando un’email all'indirizzo info@casadiem.it

Alla ricezione del contatto verrà richiesto il CAP della zona in cui si trova l’immobile che si desidera permutare e in quale zona preferirebbe
spostarsi, inoltrata la richiesta il privato verrà immediatamente contattato da un agente immobiliare professionista presente nella zona in
cui si trova l’immobile per fissare un appuntamento.

I vantaggi per il venditore

Servizio fotografico, virtual tour 360° e stima dell’immobile con i migliori strumenti di mercato completamente a carico dell’agente immobiliare;

Nessun contatto al di fuori dell’agente immobiliare assegnato;

Anche se la vendita andrà a buon fine il privato non dovrà pagare alcuna provvigione.

Contattaci

Vuoi informazioni o vuoi inserire un immobile?
Compila il form che trovi qui di seguito.

Contatti

Immobile

Agenzia

Messaggio